Rose

 

Rose, una cittadina dal panorama affascinante, si affaccia  sulla valle del Crati.  Rose dista 19 km da Cosenza,  20 km dalla Sila e 30 km dalle spiagge del mar Tirreno. La popolazione di Rose è di circa 4500 abitanti.

Rose ha un ampio territorio che si estende dalla valle del fiume Crati fino a Varco San Mauro: 1300 m sopra il livello del mare. Il territorio montano sopra i 900 m, ricco di pinete, costituisce l'ambiente ideale per la produzione di funghi.

Sul resto del territorio vi sono diversi insediamenti produttivi di olio, vino, castagne e fichi (è sopratutto rinomato il vino della contrada Sovarette).

Sul territorio è ancora presente l'attività artigianale: nel campo edilizio, del  ferro battuto e del legno. L'artigiano ligneo ha sempre rappresentato il punto di forza della creatività rosetana, testimonianze di ciò restano nelle Chiese e nelle abitazioni. 

Il Nome Rose e Gaetano Argento  

Padula, ... nella Protogea cioè  l'Europa preistorica,  ... dice: "siede sopra un  promontorio ... per questo il suo nome è l'ebraico Rosh, che significa "capo" o "promontorio", ... anche se l'etimologia della parola non è precisa ... e quando il popolo dice Le Rose non guasta il nome al paese ma mette innanzi la proposizione, Les Ros vuol dire al Capo, al Promontorio. 

 

Gustavo Valente, ...  sostiene che Rose prese il nome da una famiglia (Di Rosis - De Rose) che possedette i territori fino al 1345 ... e che fece edificare il Castello.

 

Il Borrio, ... a proposito di Rose scrive: Cittadella famosa, con territorio estesissimo, abbondante di frumento, vino e frutta, ... Qua è nato il sommo Giureconsulto Gaetano Argento

 

torna all'inizio del contenuto