Chiese e Cappelle

LA CAPPELLA scritto il 1977

 

 

 

Di proprietà Scarnato, fu fatta costruire nel 1866 da Francesco De Bonis (armiere capo, con forgia in Rose – statistica militare 1820 -) al limite destro (scendendo) della curva della mulattiera allora esistente, che incrociava con il viottolo che conduceva verso Torre Raimondi, ed a circa m. 600 dall'abitato. Quando la mulattiera fu trasformata in strada rotabile venne demolita e fatta ricostruire un pò più all’interno, da Scarnato Antonio nel 1929. Demolita nuovamente nel 1977 per far posto alla stradella interpoderale per Torre Raimondi, venne riedificata e portata sul bordo opposto della strada a circa m. 10 dalla primitiva costruzione.

Nell’interno ha un quadro con la Vergine del Carmelo ed in basso a sinistra S.Francesco di Paola con due anime del Purgatorio fra le fiamme ed a braccia levate verso la Vergine.

 

NOTA

Narra la leggenda che alla prima demolizione, gli operai non volessero dare il primo colpo di piccone, ma uno di essi, con fare spavaldo ed irriverente, promise che l'avrebbe fatto. Morì di morte violenta, prima di poter mettere in atto il suo proposito.

II restauro del quadro é stato eseguito dal pittore prof. Eugenio Cenisio da Rose.

 

ALTRE CAPPELLE IN ROSE scritto nel 1970

 

Vi sono attualmente, altre tre cappelle esistenti, ma di costruzione non molto remota.

1) La cappella del Deposito (Santicelli) dedicata alla Madonna di Loreto.

E' la più  antica.

Misura m.10x6

 

2) La cappella di Sovarette Soprane

Dedicata a S Giovanni Bosco

Misura m.15x6

 

3) La cappella di Varco San Mauro

Dedicata a San Mauro.

Misura m. 10x6.

E' stata costruita da mons. D. Attilio Percacciante da Rose, che attualmente si trova presso la “Sacra Congregazione del Cerimoniale - Città del Vaticano” Roma.

torna all'inizio del contenuto